Marchionni: “Non sono contento della prestazione. Basta regali, dobbiamo svegliarci. Francesco, ti aspettiamo!”

Il tecnico Marchionni non ha nascosto la propria insoddisfazione a fine gara per il pari interno con la Turris. Con qualche “tiratina d’orecchie” ai suoi. Queste le sue dichiarazioni:

Non sono contento. Come al solito ci facciamo due gol da soli e potevamo fare molto di più. Inutile girarci intorno: per me questa partita si poteva portarla a casa con i tre punti, Non ci siamo riusciti per demerito nostro. Dobbiamo analizzare i nostri errori. Nel primo tempo siamo stati molto leziosi, come se pensassimo di avere già la partita in pugno. Invece la squadra deve capire che in partita deve mettere in essere ciò che proviamo in allenamento perchè è questo il modo per creare le occasioni che ci servono per poter vincere. Non posso accontentarmi di un quarto d’ora di buon livello. A me interessa l’intero arco di una gara. Oggi dovevamo sfruttare l’occasione, puntando non sui demeriti degli avversari ma sulle nostre capacità. Invece non siamo riusciti a fare ciò che sappiamo e questo non è un bel segnale. La squadra deve capire che soltanto col lavoro e mettendo a frutto ciò che proviamo possiamo riuscire a fare risultato. Qualcosa da rivedere in difesa? Venivamo da due partita dove non prendevamo gol. Quindi non credo che la colpa vada data solo ai difensori. Quando si prende gol è l’intera squadra che non fa i movimenti che voglio. Sono errori di gruppo, non di singoli. Però ci dobbiamo svegliare, non possiamo permetterci di fare altri regali perchè nessuno ci regala niente. Quando creiamo qualcosa è perchè ce l’abbiamo preparata. Se facciamo come oggi di certo non possiamo aspirare a qualcosa di importante. Cosa è mancato? La vittoria e la voglia di cercare di creare le situazioni che conosciamo. Sembrava che tutti volessero risolvere la partita a livello personale e non di squadra. Invece prima di tutto viene la squadra. Chi vuole stare qui deve pensare prima alla squadra, perchè solo così il singolo può venir fuori. Ibou Balde? Si sta allenando bene e quando riterrò che è pronto a giocare fin dall’inizio, lo metterò in campo. Sono sempre stato schietto: chi rende gioca, chi magari fa fatica resta fuori.

Infine, Marchionni conclude con un bel gesto di grande sensibilità, lanciando un messaggio a Francesco, giovane tifoso che ha avuto un brutto incidente in settimana ed è ora ricoverato in rianimazione agli Ospedali Riuniti:

Voglio lanciare un messaggio a Francesco che in queste ore sta lottando tra la vita e la morte: noi ti aspettiamo. Abbiamo pronta per te una maglia firmata da tutti i ragazzi e non vediamo l’ora di dartela e rivederti con noi allo stadio!

Giancarlo Pugliese

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA