PRATICA ARCHIVIATA/ La versione di Rino La Forgia

Rino La Forgia
PRATICA ARCHIVIATA

Foggia-Cavese rappresentava la classica “pratica” da svolgere in modo tranquillo. Un’avversario che si proponeva come facile preda considerando l’ultima posizione in classifica, considerando (purtroppo) la forte emergenza causa covid. Insomma, oltre la pratica da sbrigare la Cavese sarebbe potuta essere presa persino in simpatia se non fosse che per noi c’era l’impellenza di mantenere la posizione in classifica, se non fosse poi per l’aria elettrica che c’è sempre stata tra le due tifoserie (ma anche addetti ai lavori). Basta rendersi conto durante la partita ed al triplice fischio quando qualcuno non si è congedato dal terreno di gioco in modo propriamente sereno, a partire proprio dell’ex (mai rimpianto) Campilongo. Evidentemente consapevole del poco piacevole ricordo che i foggiani hanno di lui.
Sulla gara poco da dire se non che è sembrata una partita d’allenamento, che non significa affatto che il divario di gioco tra noi e loro fosse abissale, ma una gara avara di gioco e di spunti. Una gara dove avevamo poi tutto da perdere, considerando le difficoltà dei campani, che però potevamo pure rischiare di pareggiarla se non ci fosse stato il solito Fumagalli a togliere un pallone indirizzato all’incrocio dei pali. Dobbiamo (e non ci stancheremo mai di farlo) ringraziare questi ragazzi per lo scudetto 2020-2021 (salvezza), ma in campo non c’è molto da spellarsi le mani per gli applausi. Vero poi che non abbiamo più certi assilli di classifica, ma a mio avviso se ci adagiamo sbaglieremmo alla grande, e non solo per una eventuale partecipazione ai play off, ma anche perchè i ragazzi devono comprendere che la nuova dirigenza è evidente che, sia pur con largo anticipo, stia già valutando le loro prestazioni in ottica futura. Dopo la formazione dietro una scrivania, si passerà all’aspetto tecnico. Dunque…
Infine tra le poche cose positive della gara ci metterei il gol (il primo) di Balde. Non ho mai nascosto le simpatie per questo ragazzo che purtroppo, pur avendo a mio avviso una tecnica superiore alla media, non è riuscito a comprendere i dettami di Marchionni, ma speriamo in bene perchè lui ed alcuni altri baldi ragazzotti (ad iniziare da Morrone), potrebbero più in là regalarci qualche lieta sorpresa. E senza dover a tutti i costi considerare quei 3-4 che fin’ora hanno tirato la carretta. F. F.

RIno La Forgia