Il mercato delle altre/ Mazzeo al Potenza, il foggiano Samele da De Zerbi, rivoluzione Monopoli

E’ mancato il grosso colpo nel finale di mercato del girone C di serie C. Il Bari, dove per Auteri è ormai fiducia a tempo, resta al palo: Maggio va al Lecce.

Per il resto, le più attive al gong del mercato sono perlopiù le squadre di bassa classifica. Il nome più “pesante”? Quello di Fabio Mazzeo. L’ex centravanti della promozione in B dei rossoneri (e della retrocessione in C di due anni dopo) lascia la nave livornese (con i suo problemi per restare a galla) per approdare a Potenza. Il club lucano, insieme al Monopoli, è fra quelli che ha cambiato di più. A Monopoli arrivano in tre: Viteritti e Iuliano (proprio dal Potenza), più De Paoli dalla Cavese. Quest’ultima è l’altra grande rivoluzionata dal mercato: nelle scorse settimane sono arrivati, tra gli altri, Scoppa, Gatto, Bubas e una vecchia conoscenza dei tifosi del Foggia: Elio Calderini. D’altro canto, il club bluefoncè ha sfoltito parecchio in quest’ultimo giorno di mercato: fra gli altri, lasciano Cava de’ Tirreni il portiere Bisogno (alla Viterbese), il baby De Luca (al Giugliano) e un altro ex attaccante rossonero: Domenico Germinale, approdato alla Vis Pesaro.

Mazzeo, Calderini e Germinale non sono gli unici ex satanelli ad aver cambiato casacca: oggi un altro attaccante, il giovane toscano Lorenzo Cavallini (a Foggia 2 stagioni, dal 2017 al 2019) ha rescisso con la Casertana e dovrebbe accasarsi in serie D. Ma c’è un altro ex, per l’esattezza del settore giovanile, che ha fatto parlare di sè oggi: si tratta del baby Luigi Samele. Il 2002 foggiano, a segno proprio contro la squadra della sua città nel 2 a 3 del 13 Dicembre scorso, fa il grande salto, approdando alla corte di Roberto De Zerbi a Sassuolo.

Non è l’unico ragazzo del girone C a salire di categoria: lo fa anche l’ottimo Luca Pandolfi, punta ’98 grande rivelazione della neopromossa Turris, che approda al Brescia in serie B. Il Bari, che lo aveva a lungo cercato, è beffato anche in questo caso.

Giancarlo Pugliese