Foggia, arriva il primo squillo in trasferta: secondo tempo ancora decisivo, Viterbese ko

Dieci punti in 4 partite, zona playoff agganciata e la quarta piazza ad un tiro di schioppo. Mancava lo squillo in trasferta per certificare la rivoluzione di Fabio Gallo nel Foggia che ora corre. Non ci sono più dubbi sulla ripresa dei satanelli che anche a Viterbo, dopo il “solito” primo tempo a ritmi blandi e avaro di emozioni, detonano nella seconda frazione capitalizzando due azioni da calci d’angolo con Garattoni e Di Pasquale (ancora gol dai “reduci” dello scorso anno, e sono 5 di seguito). Il pareggio di Marotta è così disinnescato mentre l’ex Fumagalli deve mostrare il meglio dei suoi primi quarant’anni per evitare ai suoi un passivo assai più pesante sui contropiedi rossoneri.

LA PARTITA – L’inizio della sfida tra papali e satanelli è in sordina. Lunga fase di studio, gioco rallentato, tantissime interruzioni. Poco e nulla da segnalare nella noia generale. Nella ripresa l’ingresso di Peralta dà la scossa agli ospiti. E’ proprio quest’ultimo al 7,’ su azione da calcio d’angolo, a liberarsi in area con un magnifico sombrero e a impegnare severamente Fumagalli: sulla sua respinta arriva la semirovesciata in splendida coordinazione di Garattoni che da’ il vantaggio ai rossoneri. Cinque minuti e la Viterbese trova il pareggio: dopo una veloce combinazione al limite dell’area Marotta si butta sulla palla vacante e di sinistro a giro la spara sotto l’incrocio. La reazione del Foggia arriva al 32’ con il colpo di testa del neo entrato Ogunseye sul quale Fumagalli ci mette una pezza. Ma il portierone della Viterbese nulla può sul tiro di Di Pasquale nato dagli sviluppi del corner successivo e dell’ennesima respinta di Fumagalli su conclusione (non irresistibile) di Vuthaj. I rossoneri vanno in surplace sulla tentata reazione dei padroni di casa infilando una ripartenza dietro l’altra e costringendo Fumagalli agli straordinari con paratoni in serie. Il fischio finale sancisce la meritata vittoria dei satanelli. Si ferma così la mini serie positiva della Viterbese dell’ex Filippi (rossonero nel Foggia 2004-05, poi fra l’altro capitano del Trapani di Boscaglia e successivamente suo secondo in panchina). Il Foggia invece prosegue la risalita in classifica, con un occhio anche alla Coppa: mercoledì sera i satanelli saranno nuovamente di scena a Castellammare contro la Juve Stabia.

Giancarlo Pugliese

RIPRODUZIONE RISERVATA
_____________________________

IL TABELLINO / VITERBESE-FOGGIA 1-2

Marcatori: 8’st Garattoni (F), 13’st Marotta (V), 33’st Di Pasquale (F) 

VITERBESE (3-5-2): Fumagalli; Marenco, Ricci, Monteagudo; Nesta (12’st Pavlev), Mungo (41’st Di Cairano), Megelaitis, Mbaye (12’st Andreis), Rodio (35’st D’Uffizi); Marotta, Polidori. A disposizione: Bisogno, Sorrini, Santoni, Semenzato, Riggio, Manarelli, Aromatario, Simonelli. Allenatore: Filippi. 

FOGGIA (3-5-2): Nobile; Sciacca, Di Pasquale Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Di Noia (1’st Peralta), Costa; Tonin (22’st Ogunseye), Vuthaj. A disposizione: Illuzzi, Dalmasso, Schenetti, Chierico, Leo, Peschetola, Nicolao, Iacoponi, Odjer. Allenatore: Gallo

Arbitro: Maggio di Lodi

Ammoniti: Fumagalli (V), Sciacca (F), Megelaitis (V), Ogunseye (F)