Attenti a quei due! Garritano e Melchiorri

Le ultime notizie da Carpi danno in forte dubbio la presenza di Jerry Mbakogu (problemi al ginocchio), che con tutta probabilità avrebbe rappresentato lo “spauracchio” numero uno per i ragazzi di Stroppa. Mister Calabro dovrà quindi valutare delle alternative e, anche grazie al buon mercato condotto in gennaio, potrebbe toccare proprio a due recenti innesti guidare il reparto offensivo.

Di Luca Garritano si è letto molto nelle ultime settimane. Più volte accostato al Foggia per via dei possibili “buoni uffici” di Nember con il Chievo, società detentrice del cartellino, il rapido attaccante calabrese ha collezionato due presenze con la maglia degli emiliani, dove resterà in prestito fino a giugno di quest’anno. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter dopo una primissima militanza nel Real Cosenza, già nel giro dell’Under 21, il veloce attaccante classe 1994 non ha saputo mantenere le buone premesse che lo avevano portato ad esordire appena diciottenne prima in Europa League e poi in Serie A grazie alla considerazione del suo “mentore” Stramaccioni.

Una menzione particolare spetta a Federico Melchiorri, giocatore dalle enormi potenzialità e più volte frenato da gravissimi infortuni. Messosi in luce nel Tolentino, qualcuno dei lettori lo ricorderà con la maglia del Giulianova autore di 2 gol in altrettanti match contro il Foggia (nell’ignobile stagione iniziata con Porta e Pecchia in panchina e conclusasi come tutti ricordiamo…). Un serio problema di salute lo costringe ai box per diversi mesi, forzandolo a ripartire dai dilettanti, dove si mette in luce come prolifico realizzatore in Eccellenza e Serie D. L’attaccante nativo di Treia (MC), raggiunge quindi la serie B con le maglie di Padova e Pescara, mettendo a segno un totale di 20 gol e 18 assist vincenti nelle stagioni 2013/14 (con i biancoscudati) e 2014/15 (con gli abruzzesi). Passa poi al Cagliari, aiutando i sardi ad ottenere la promozione in A malgrado sia costretto a terminare la stagione anzitempo per la rottura del crociato del ginocchio destro. A distanza di 7 mesi dall’infortunio, dopo essere riuscito a rendersi protagonista anche in Serie A (3 gol e un assist in appena 460 minuti disputati), subisce una nuova rottura del crociato, che lo porterà ad assentarsi dai campi da gioco per un anno. Lo sfortunato Federico torna a disputare una partita ufficiale solo a fine novembre 2017, in Coppa Italia, nella sconfitta interna del Cagliari contro il Pordenone. Con il Carpi ha disputato 4 partite, impreziosite già da 2 reti!

Più in generale, la formazione allenata da Calabro si annuncia come un avversario da non sottovalutare. La propensione a chiudersi bene e a ripartire velocemente potrebbe dar fastidio al Foggia, che dopo tre vittorie consecutive proverà a sfatare definitivamente il tabù “Zaccheria”. Colombi (tra i migliori portieri in questa stagione) e compagni saranno un ottimo banco di prova per misurare lo stato di forma dei satanelli.

Fonte foto: Carpi FC