Mercato/ Nember è con Faggiano: si tratta! Vediamo per chi…

Parma, snodo importante del mercato rossonero. Lo avevamo scritto giorni fa, ma è ormai di dominio pubblico. Secondo nostre informazioni, nella giornata di ieri Luca Nember ha raggiunto il collega del Parma Daniele Faggiano. Diversi i discorsi da affrontare: da Frattali a Calaiò, ma non solo…

Andiamo con ordine: come avevamo anticipato la scorsa settimana, Frattali resta la priorità per la porta rossonera. Il suo profilo resta il preferito, per affidabilità nell’immediato ed esperienza.Tra l’altro l’estremo difensore crociato è molto amico di Vacca e in questi giorni ha fatto con lui e Iemmello vacanza insieme a Dubai. Molto probabilmente i due lo avranno ulteriormente persuaso della bontà della scelta: ritroverebbe il posto da titolare perso a Parma (nonostante le due promozioni di fila e le 42 presenze su 42 gare dello scorso anno in B). Ma attenzione: nell’affare il Foggia vuole inserire Bizzarri. Per il buon esito della trattativa, molto dipenderà da quest’ultimo aspetto. In tal caso, l’argentino tornerebbe nella serie A lasciata appena lo scorso giugno per fare il secondo di Sepe.

Daniele Faggiano

Ma nel discorso ci sono altri fattori: Faggiano ha moltissimi esuberi da piazzare necessariamente (una decina circa). Il più oneroso come ingaggio è probabilmente Calaiò: come anticipato venerdì scorso, il giocatore, rientrato dai circa 6 mesi di squalifica per il caso degli “sms” prima di Spezia-Parma, vorrebbe riavvicinarsi alla sua residenza di Napoli. Per questa ragione il Foggia sarebbe una sua prima scelta, anteposta anche alla ricca offerta del Monza di Galliani & Berlusconi (che peraltro in attacco ha già preso Marchi dal Gubbio e soprattutto Brighenti dalla Cremonese). Ma occorre “limare” di molto l’ingaggio (possibile, in particolare in caso di contratto a 18 mesi), contando anche sull’aiuto del club ducale, che dovrebbe riconoscere una buonuscita al giocatore per arrivare alla rescissione. Il suo arrivo non sarebbe legato a una partenza di Mazzeo: con l’uscita di Gori e il nuovo modulo al varo da parte di Padalino, infatti, resterebbe comunque una lacuna in avanti e l’Arciere potrebbe colmarla con un impiego più o meno in part-time, come proficuamente fatto a Parma lo scorso anno (34 presenze, di cui 9 da subentrato, e 13 gol, di cui 2 ai rossoneri).

Infine, discorso Deli: al Parma piace, ed è possibile ipotizzare, nel discorso generale delle trattative in atto, un’offerta di prestito con diritto di riscatto che consenta ai crociati di valutare il giocatore e il suo impatto con la massima serie. In cambio, Faggiano ha offerto a Nember il prestito di Jacopo Dezi. Il centrocampista abruzzese, pur avendo ancora un lungo contratto in scadenza nel 2022, fu inserito per il rotto della cuffia nella lista per la serie A 2018-19, al posto di Siligardi, ma è in rotta con l’ambiente e col tecnico D’Aversa e ormai ai margini del progetto: ancora nessuna presenza quest’anno, a differenza dello scorso (35 presenze e 1 gol). Anche su di lui si sta trattando, sebbene la coppia Nember & Padalino, a quanto abbiamo potuto registrare, non sembrino convintissimi dell’operazione.

Non è dato sapere, infine, se si parlerà anche di altri “esuberi” parmensi: da Baraye a Munari, passando per De la Cruz, la lista sarebbe lunga (si veda quella completa qui). Ma, probabilmente, anche poco interessante per le esigenze rossonere.

Giancarlo Pugliese 

RIPRODUZIONE RISERVATA