Ferrante: “Noi andavamo al doppio di loro. Contenti, ma con un po’ di rammarico: potevamo vincerla”

E’ raggiante Alexis Ferrante a fine partita. Non solo il magnifico gol del pareggio: il San Nicola assiste ad una prova maiuscola del numero 9 rossonero, che illustra ampiamente il significato del nomignolo “El Tigre”. Ecco cosa ha detto ai microfoni a fine partita:

Oggi è stato come superare un esame di maturità. Abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. Contro una squadra forte non ci siamo tirati indietro. Abbiamo dato il massimo e siamo usciti stremati dal campo. Contenti per averla recuperata ma anche un po’ amareggiati per non essere riusciti a vincerla. Perchè questa partita potevamo sicuramente vincerla. Vedendola si poteva far fatica a capire quale delle due fosse la prima in classifica, perchè noi continuavamo ad andare, abbiamo tenuto il pallino del gioco, ripartivamo e ogni volta che ripartivamo potevamo far male. Avremmo dovuto essere più cinici in alcune occasioni sotto porta ma sono veramente orgoglioso di tutti, dal primo all’ultimo dei miei compagni, perchè abbiamo fatto una partita strepitosa contro una squadra molto forte. 

Il gol? Nel primo tempo avevo avuto un’altra occasione cercando di calciare sul primo palo, ma non è il tipo di tiro che mi è congeniale. Il mio tiro è quello del gol, o quello contro il Monopoli: a me piace incrociare il pallone, e mi sono concentrato a calciarla incrociata e forte. E’ andata bene, sono contento. 

Avete giocato tutti bene ma tu sei stato il trascinatore, hai corso, fatto pressing e con i tuoi compagni avete mandato gli avversari fuori giri.

Sì, il Bari era in difficoltà e noi dal campo lo vedevamo. Ne avevamo di più e dovevamo sfruttare quel momento perchè loro non ne avevano più mentre noi continuavamo ad andare al doppio. Però va bene così. Dobbiamo continuare a maturare e a crescere e piano piano sono sicuro che lo faremo.

Siete andati due volte sotto la curva vuota, a fine riscaldamento e a fine gara. 

Sì. E’ un gran peccato che non ci fossero i nostri tifosi. Loro ci avrebbero sicuramente dato una mano in più. Ma so che ci aspettano a Foggia e sono contento di andarli a incontrare allo stadio stanotte. Spero di rivederli domenica ancora più entusiasti.

Giancarlo Pugliese

[Tratta da intervista dell’addetto stampa del Calcio Foggia, Lino Zingarelli, disponibile sul canale ufficiale You Tube del Calcio Foggia 1920]